Pagine

sabato 28 settembre 2013

COINGER siamo noi! (infatti la manterremo noi per i prossimi 15 anni!)

COINGER siamo noi.

Questo è lo slogan lanciato dal Sindaco nell'ultimo consiglio comunale (26/9/13) che purtroppo ha approvato, con i voti  dei consiglieri della Lega e  del PDL, il contratto di appalto a Coinger per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che scadrà nel 2028.
Cosa significa?
In pratica per i prossimi 15 anni il comune di Vedano non potrà aver voce in capitolo sulle modalità e sui costi di gestione dei rifiuti.

Ricordiamo che il costo della gestione dei rifiuti è totalmente a carico dei cittadini e che il contratto approvato in Consiglio Comunale inciderà direttamente nelle tasche di ciascuno di noi.
Si legge nel contratto: "La società si impegna, anche mediante l’incremento delle proprie attività in altri ambiti territoriali, a fare in modo che il piano economico finanziario per i primi tre esercizi dalla sottoscrizione del presente contratto di servizio non subisca modificazioni tali da determinare un aggravio delle tariffe applicate agli utenti del Comune"
Quindi per i prossimi tre anni si può stare relativamente tranquilli con un aumento già previsto del costo Coinger dell'ordine del 3% annuo, dopo aspettiamoci l'aggravio delle tariffe.



Il nostro voto in Consiglio sulla proposta di stipulare con Coinger un contratto della durata di 15 anni è stato di astensione.
Non era e non è nostro intendimento criticare le modalità operative di Coinger o discuterne l'affidabilità. Non abbiamo voluto mettere in discussione la validità del consorzio Coinger che -per inciso- si appresta a trasformarsi in srl.
Ci è sembrato però doveroso, per tutelare i legittimi  interessi di tutti, cioè sia del Comune sia di Coinger,  chiedere  una revisione della durata del contratto da 15 a 5 anni, in modo da poter verificare, fra 5 anni, se eventualmente siano presenti sul mercato offerte più convenienti.
Niente da fare.
Come più volte ribadito dalla giunta, il contratto è stato fatto proprio per "blindare" i comuni aderenti e per legarli strettamente alla società. E certo! Quale società non vorrebbe legare strettamente a sé i propri clienti promettendo non già riduzioni e sconti bensì aumenti di prezzo garantiti?
Ci hanno anche pazientemente spiegato che Coinger deve affrontare investimenti futuri e vuole essere tranquilla. E certo! Quale società non vorrebbe fare i propri investimenti contando sul fatto che il proprio business non diminuirà nei prossimi 15 anni?
Di una cosa bisogna dare atto a Coinger:  i  suoi manager  sono così abili che sono riusciti ad assicurarsi clienti certi  ed obbedienti per i prossimi 15 anni.

Ma chi è Coinger?  Il sindaco ci ha spiegato che Coinger siamo noi. Lo sapevate?

Coinger è una srl a capitale totalmente pubblico, il nostro comune detiene attualmente una quota del 7% che potrà ridursi qualora altri comuni decidano di entrare nella compagine societaria.
Avrà un consiglio di amministrazione e una commissione di  saggi che ne indirizzeranno le strategie, quest'ultima formata da politici e da tecnici non ancora individuati.
Ben che vada una cadrega sarà assegnata al Comune di Vedano; noi pensiamo che questo non basti per essere certi che gli interessi dei Vedanesi saranno tutelati per i prossimi 3 mandati amministrativi.

Alle nostre preoccupazioni tuttavia la giunta ha risposto che confida pienamente nell'efficienza e nell'efficacia di Coinger presente e futura e perciò abbiamo dovuto imparare  che gli appalti si assegnano non sulla base di considerazioni di qualità/prezzo del servizio bensì sugli auspici di futuri comportamenti. Auguri a tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento